Ricerca e Sviluppo

La ricerca e l’innovazione sono sempre state al centro della strategia di crescita di Bithiatec, il progetto AIOTIC (Allevamento Intelligente Ovino con Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) è un ulteriore conferma del nostro interesse ad operare nella ricerca in settori innovativi e a stretto contatto con gli Organismi di Ricerca.

L’attenzione e la cura verso il territorio sardo sono nostra prerogativa. Siamo quindi entusiasti di lavorare a un progetto che, oltre a rappresentare una sfida tecnologica, è un’opportunità per le aziende operanti nel territorio sardo che si occupano di allevamento brado, favorendo l’incontro tra due realtà finora rimaste a distanza.

Agevolare la gestione delle greggi in territori spesso impervi e con poco segnale costituirebbe una svolta nel settore dell’allevamento brado e permetterebbe di mantenere o addirittura migliorare gli standard qualitativi che già contraddistinguono le produzioni dei nostri territori, portando d’altra parte indubbi vantaggi per le imprese dal punto di vista organizzativo e gestionale.

AIOTIC ha l’ambizione di introdurre e integrare nel settore tecnologie di georeferenziazione, IoT e intelligenza artificiale con lo scopo di andare verso un allevamento di precisione che permetta di efficientare gestione del bestiame, qualità dei prodotti e lavoro del personale con risvolti anche sulla sicurezza e sull’occupazione.


Il progetto si propone innanzitutto come soluzione al problema della localizzazione dei capi di bestiame su vasti territori, che riguarda naturalmente la gestione delle risorse aziendali, ma anche la salute degli animali e la pubblica sicurezza. Inoltre, tramite lo studio e l’integrazione di algoritmi di intelligenza artificiale, mira a individuare dei pattern condizionati da molteplici fattori che possano portare a un miglioramento nella gestione del bestiame, analizzandone le abitudini e lo stile di vita, e attraverso questi a una miglior qualità della produzione.

La continua innovazione è alla base del nostro lavoro, BithiaTec è un’azienda technology-oriented e negli ultimi anni nell’ambito del programma POR-FESR 2014-2020, ha ottenuto diversi finanziamenti della Regione Sardegna, classificandosi nelle prime posizioni relativamente ad alcuni bandi di Ricerca e Sviluppo.

Inoltre, nel 2023 ha vinto la prima edizione del Sardinia Innovation Award, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna con il supporto degli Uffici del Parlamento europeo in Italia e promosso dall’ ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori ci ha visti protagonisti.

Ecco alcuni dei progetti di Ricerca e Sviluppo seguiti dal team BithiaTec:

Smart RHC – IoT (Smart Reader-Hub Controller IoT)

Il progetto è relativo ad una piattaforma complessa, costituita da elementi hardware e software, che permette di dialogare con un numero elevato di dispositivi che acquisiscono un’ampia gamma di grandezze tra cui quelle elettriche.

In questo modo la piattaforma è in grado di mettere in comunicazione impianti di produzione, accumulo e consumo di utenze diverse.

Tali grandezze una volta acquisite vengono elaborate, immagazzinate sul Cloud e rese disponibili su una piattaforma software per ulteriori elaborazioni.

http://www.sardegnaprogrammazione.it

Bithiatester

Aiuti alle nuove imprese innovative
Il Programma finanzia la realizzazione di Piani di Sviluppo Aziendale e Tecnologico (PSA) incentrati per esempio su prodotti sviluppati dalla richiedente, di cui si possieda un prototipo dimostrabile. Nel nostro caso abbiamo presentato un PSA per il nostro prodotto “Bithiatester” – sistema innovativo di Test Automation – con lo scopo di perfezionare il BITHIATESTER, col fine di introdurre nel mercato un prodotto più competitivo e adatto ad applicazioni che rispondono a recentissimi e prospettici sviluppi tecnologici, tra i quali assumono un ruolo rilevante le IoT.  Si procederà al completamento e l’introduzione di ulteriori innovazioni nel prototipo del BITHIATESTER – strumento interamente sviluppato dal team di R&D interno al soggetto proponente – con lo scopo di:

– consentire la generazione di test automatici per i sistemi embedded;
– adattare il prodotto ad aziende operanti in vari settori come l’Automotive, l’Automazione e l’industria
– utilizzare il prodotto nel quadro di tecnologie di Internet delle Cose (IoT).

SEC – Smart Energy Comunity

Il progetto è relativo ad una micro Smart Grid sulla quale viene sviluppata una “borsa” elettrica locale, sperimentale, basata su una tecnologia mutuata dalle blockchain – unica nel suo genere – che permette uno scambio di energia tra produttori e consumatori locali.

Smart Data Processing Platform

Nel contesto della ricerca Bioinformatica è stata costituita un ATI tra la Bithiatec e la cattedra di Genetica Medica del dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Cagliari.

Scopo dell’ATI è la progettazione e realizzazione di una piattaforma ICT innovativa con alto contenuto tecnologico per l’elaborazione dei dati biomedici.

Nello specifico la piattaforma chiamata “Smart Data Processing Platform” consente di immagazzinare e processare un numero elevato di dati biomedicali, eventualmente “importabili da altri sistemi”. Attraverso l’utilizzo di algoritmi statistici, la piattaforma può riconoscere le correlazioni tra dati, e permettere la predizione di alcune patologie.